Connect with us

Matteo Renzi in vacanza, ma solo a Ferragosto

Rumore rumore

Matteo Renzi in vacanza, ma solo a Ferragosto

Da anni siamo abituati a vedere gran parte della classe politica italiana godersi le vacanze estive in mete da sogno, su yacht da milionari e in residenze da nababbi, situazioni impensabili per il cittadino comune che fatica ad arrivare a fine mese e che ormai riesce a concedersi giusto la settimana di Ferragosto per portare la famiglia al mare.
Come Matteo Renzi, che quest’anno ha optato per delle vacanze “stringate”, scegliendo di portare la famiglia in Versilia, ma solo per la settimana di Ferragosto.

Il segretario del Partito Democratico ha scelto un’altra volta, come lo scorso anno, la tranquillità di Forte dei Marmi per staccare dagli impegni della politica. Con la moglie Agnese Landini e i tre figli Emanuele, Francesco ed Ester, l’ex premier si rilassa lontano dal traffico delle auto blu di Roma  abbracciando uno stile di vita più ecosostenibile e pedalando in bicicletta sul lungomare della Versilia. Niente vita mondana per lui, anche sei i fan lo fermano ovunque per scambiare due battute o per chiedergli un selfie, perché ai ristoranti e ai locali mondani frequentati dai Vip, Renzi preferisce la privacy dell’hotel o qualche uscita serale nella vicina Pietrasanta, che ospita numerose gallerie d’arte e grandi esposizioni artistiche open air nella scenografica piazza del Duomo.

Nei giorni precedenti alla breve vacanza in famiglia, mentre Renzi era impegnato nei suoi tour politici per l’Italia, la moglie Agnese con i figli ha trascorso qualche giorno di vacanza con le amiche più care in un campeggio della Toscana, sull’arenile di Marina di Castagneto, dove già due anni fa si erano date appuntamento. Anche in questo caso si è trattato di vacanze economiche, dove l’importante non è tanto la comodità o il lusso ma la voglia di stare insieme per condividere momenti divertenti e di relax in mezzo alla natura. Tutto quello che manca in città durante l’anno.

Agnese, che quando era la First lady andava al lavoro in bicicletta, ci tiene molto alla sua vita poco appariscente, fatta di cose semplici. E anche se Matteo per lei farebbe follie, magari progettando di  portarla in vacanza in capo al mondo, sa bene che non sono certo queste cose a renderla felice. Sua moglie è la donna presente che preferisce non apparire, sulla quale l’ex premier può sempre fare affidamento, come ha scritto nel suo ultimo libro intitolato “Avanti”: «Mia moglie Agnese è la mia forza. Nei mille giorni che ho trascorso al Governo è stata una presenza costante e discreta, che mi ha accompagnato anche nelle fatiche, nelle tante difficoltà». D’altronde a loro per essere felici basta poco: una passeggiata in riva al mare, una gita in bicicletta a Ferragosto, magari canticchiano “Siamo la coppia più bella del mondo…”.

Continue Reading
Clicca per commentare

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri articoli in Rumore rumore

Più letti


To Top